Le curatrici di Casa Italia, la residenza che ospita i nostri atleti nazionali a Tokyo, vennero a conoscenza del lavoro fatto dal duo artistico per Savelli e si interessarono subito all’opera, chiedendola per rappresentare l’arte italiana in occasione delle Olimpiadi.
Savelli Ascensori per l’Arte
L'opera Affiorare sbarca alle Olimpiadi di Tokyo
L’iniziativa aveva visto gli artisti dialogare con l’azienda stessa, i suoi spazi, il suo personale e le sue innovazioni, al fine di realizzare un’opera d’arte che si ispirasse all’atmosfera che caratterizza la Savelli. Lavorando fianco a fianco, tra artisti e personale specializzato di diversi settori si è venuta a creare una sinergia perfetta: “Sin da subito con gli artisti si è instaurato un ottimo rapporto, un’alchimia perfetta in grado di dar vita ad un capolavoro”, riportava in un’intervista di allora Nazareno Savelli. “È stata un’esperienza davvero piacevole e stimolante!”.
Un’opera importante e piuttosto evidente, che è nata ispirandosi alle qualità del lavoro in azienda ovvero grande cura per il minimo dettaglio e l’innovazione tecnologica, e la poesia del movimento leggero, impalpabile che le strutture realizzate in azienda producono.
L’opera è un banco da lavoro formato seguendo gli esempi dei tavoli presenti nelle officine dell’azienda, da quale emerge un fragile ciuffo d’erba.
Così le eccellenze del nostro territorio si fanno conoscere in tutto il mondo, non solo per l’elevata qualità di progettazione e innovazione, ma anche per la capacità di continuare a sostenere la cultura come motore di crescita e sviluppo per il territorio.
30.06.2021